Site icon Ricette al Microonde

Cheesecake al cioccolato al microonde

Cheesecake al cioccolato al microonde

La cheesecake al cioccolato è uno sfizioso piatto da servire come dolce a fine pasto. E’ un dolce composto da una base di biscotti tritati sulla quale si poggia un alto strato di crema di formaggio fresco.

Se ami la praticità del microonde e sei golosa/o di dolci ti invito a visitare la sezione dedicata a tutte le ricette di dolci al microonde.

Cheesecake, alcune curiosità:

Anche se la cheesecake (tradotto letteralmente dall’inglese dolce al formaggio) viene considerato un dolce tipico dei paesi anglosassoni, in particolare Regno Unito e Irlanda o anche Stati Uniti, in pochi sanno che il primo riferimento letterario è da attribuirsi ad Egimio, autore di un testo sull’arte di fare torte al formaggio. Anche Catone il censore cita la placenta, dolce realizzato con il formaggio. Per concludere già nel 776 a.C., agli atleti che partecipavano ai primi giochi olimpici veniva servito un dolce a base di formaggio di pecora e miele.

Valori nutrizionali:

Per chi volesse approfondire e conoscere i valori nutrizionali di una generica Cheesecake vi invito a visitare il sito ricette-calorie.com

Prepariamo la nostra squisita cheesecake al cioccolato con il microonde:

Ingredienti

Metodo

Passo 1

Ungi la base e le pareti di una tortiera a cerniera di 20 cm di circonferenza. Trita i biscotti nel mixer. Sciogli il burro nel microonde per 1 minuto alla massima potenza poi versalo nei biscotti. Pressa bene i biscotti alla base della torta. Lascia raffreddare in frigo.

Passo 2

Per la farcitura: metti la panna nel mixer e frulla per 1 minuto. Aggiungi il formaggio e lo zucchero e mescola per combinare gli ingredienti. Metti il cioccolato in una tazza e scalda ad una potenza media per 2 minuti, poi mescola. Lascia raffreddare.

Passo 3

Versa la gelatina in una tazzina con 3 cucchiai di acqua e scalda alla massima potenza per 3 minuti finché non si è ben sciolta. Mescola bene. Versa il cioccolato e la gelatina nella crema di formaggio ed accendi il mixer perché tutto si amalgami bene.

Passo 4

Metti la crema sopra i biscotti e lascia raffreddare un paio d'ore. Prima di servire togli la torta dalla teglia e decorala con le scaglie di cioccolato. E' ottima se accompagnata da fragole fresche.

Il consiglio del cuoco:

Suggerimento: la crema al formaggio si lavora meglio se è a temperatura ambiente.

Nota: controlla la fusione del cioccolato perché molto rapida.

Exit mobile version