Site icon Ricette al Microonde

Finocchi brasati al microonde

Finocchi brasati al microonde

Finocchi brasati al microonde

I finocchi brasati sono uno contorno vegetariano della cucina italiana tipico della stagione invernale quando i finocchi sono maggiormente reperibili.

Se ami la praticità del microonde e sei interessata/o ad altre ricette riguardanti i contorni al microonde ti invito a visitare la nostra sezione, mentre per gli amanti in particolare dei finocchi oltre alla seguente vi consiglio di provare la ricetta finocchi alla valdostana.

Finocchi brasati, alcune curiosità:

Per quanto questo piatto è composto solo ed esclusivamente da ingredienti vegetariani quali finocchi, cipolle, aglio, pomodori olive e timo, si presta molto, per chi non segue un’alimentazione strettamente vegetariana, ad accompagnare secondi piatti di carne o pesce. Un piatto decisamente colorato e gustoso.

La preparazione dei finocchi al microonde, è molto pratica e veloce, grazie a questo tipo di cottura il sapore del finocchio rimane all’interno e non si disperde, come nei finocchi lessati in acqua.

Valori nutrizionali:

Il finocchio (Foeniculum vulgare) è una pianta della famiglia delle Ombrellifere dalle importanti proprietà digestive. Ricco di minerali e vitamine, è noto anche per le sue qualità depurative. Per chi volesse approfondire e conoscere i valori nutrizionali vi invito a visitare il sito cure-naturali.it

Prepariamo i nostri favolosi finocchi brasati con il microonde:

Ingredienti

Metodo

Passo 1

Togli le foglie più dure dei finocchi e tagliali a spicchi di 1 cm. Sciogli il burro in una terrina alla massima potenza per 30 secondi. Aggiungi cipolla ed aglio e cuoci per 3 minuti.

Passo 2

Aggiungi il pomodoro, il vino, le olive, il timo e lo zucchero, mescola bene. Cuoci alla massima potenza per 4 minuti, mescolando dopo 2 minuti. Togli metà del sugo.

Passo 3

Metti i finocchi in una teglia su un solo strato, con sotto metà del sugo. Versa l'altra metà del sugo sui finocchi. Copri e cuoci alla massima potenza per 15 minuti, girando i finocchi dopo 7 minuti.

Usa un coltello affilato per togliere i gambi dei finocchi.

Aggiungi i pomodori, il vino , le olive, il timo, lo zucchero e mescola bene

Metti i finocchi su un solo strato e versa sopra la salsa di pomodoro

Il consiglio del cuoco:

Nota: i finocchi brasati sono ottimi con l’agnello o l’arrosto

Exit mobile version