Site icon Ricette al Microonde

Ratatouille al microonde

Ratatouille al microonde - Ricette Al Microonde

La Ratatouille al microonde è un contorno vegetariano tipico della cucina francese simile alla nostra caponata. Vedremo come prepararla in modo semplice e pratico grazie al nostro fidato forno a microonde.

Ratatouille, alcune curiosità:

La Ratatouille nasce come piatto povero tra i contadini della Provenza, regione del sud-est francese, in particolare a Nizza, tuttavia ricette simili sono presenti anche nella nostra cucina italiana come ad esempio la peperonata (senza però le melanzane e spesso con patate), caponata siciliana (con sedano, olive, capperi e agrodolce), cianfotta salernitana, ciambotta calabrese, fricò romagnolo (con patate) e la salsa ferrarese.

Anche se servita spesso come contorno, la ratatouille può essere considerata anche un piatto a sé , con la possibilità di essere accompagnata con del riso, o anche patate, o semplice pane).

Gli ingredienti sono verdure di stagione e rendendo questa gustosa ricetta vegetariana e vegana povera di calorie e quindi adatta per chi vuole perdere peso o mangiare salutare. Se ami i piatti vegetariani come questo, in questa sezione troverai un elenco di ricette vegetariane per forno a microonde.

Proprietà della ratatouille al microonde:

Grazie a questo piatto abbiamo la possibilità di mangiare un eccellente mix di verdure. Inoltre, se si ha l’esigenza di dover limitare il consumo di sale, con l’aggiunta di altre spezie a piacere avremo la possibilità di ottenere un piatto gustoso e povero di sodio.

Vediamo nel dettaglio i passi per realizzare questa ricetta veloce e molto gustosa.

Ecco la ricetta per una squisita ratatouille al forno microonde:

Ingredienti

Metodo

Passo 1

Spelliamo i pomodori (Per spellare i pomodori io utilizzo questo metodo: faccio un'incisione a croce e poi li immergo in acqua bollente per circa 1-2 minuti, successivamente li raffreddo in acqua fredda e la pelle verrà via facilmente. )

Passo 2

Tagliare a dadini la polpa dei pomodori spellati.

Passo 3

Affettare le zucchine a rondelle cercando di mantenere grosso modo le dimensioni dei pomodori.

Passo 4

Affettare melanzane, peperone e la cipolla, grossomodo delle stesse dimensioni dei pomodori e zucchine.

Passo 5

Unire tutti gli ingredienti tranne il prezzemolo in un pirex, coprire bene e cuocere per 15 minuti mescolando ogni 5 minuti.

Passo 6

Prima di servire lasciare riposare per almeno 15 minuti, Più' il nostro preparato riposerà e più ne guadagnerà in gusto.

Passo 7

Aggiustare di sale e pepe ed aggiungere il prezzemolo fresco

Se siete amanti delle verdure vi invito a dare uno sguardo a tutte le ricette di verdure al microonde ed in particolare le ricette di peperoni al microonde.

Il consiglio del cuoco:

Nota: E’ possibile conservarla all’interno di un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 4-5 giorni.

Exit mobile version