Come scongelare al microonde

By : | 0 Commenti | On : 11 dicembre 2017 | Categoria : Funzionamento del forno a microonde

Come scongelare al microonde

Se vuoi sapere come scongelare al microonde, ho scritto questi brevi e semplici appunti per principianti con le informazioni base per scongelare in modo corretto alimenti surgelati o congelati con l’utilizzo del forno a microonde.

Dopo aver visto come cuocere al microonde e come riscaldare al microonde con questo articolo vedremo come usare una delle funzioni più utili del nostro forno a microonde ovvero scongelare.

Come scongelare al microonde: cosa c’è da sapere :

Grazie alle microonde è possibile utilizzare cibi surgelati o congelati in qualsiasi momento come se fossero prodotti freschi. Infatti grazie alla rapidità dello scongelamento al microonde in pochi minuti abbiamo a disposizione i nostri cibi scongelati pronti ad essere cucinati. Inoltre i prodotti conservano tutte le loro qualità sia dal punto di vista dell’igiene che del sapore.

ir?t=ricettealmicroonde-21&l=alb&o=29&a=B01549DUJE Come scongelare al microonde
Prezzo: Vedi su Amazon.it

I programmi per scongelare

Tutti i forni a microonde ormai dispongono di un programma di scongelamento. Il programma agisce all’incirca al 20% di potenza  ad intermittenza alternando pause per evitare di cuocere il cibo e limitarsi allo scongelamento.

Per ottenere un corretto scongelamento si presuppone sia stato effettuato un corretto congelamento senza cristalli di ghiaccio. Il ghiaccio infatti ostacola facendo da schermo alle onde e ritardandone lo scongelamento. Nel caso in cui si sia formato del ghiaccio nessuna paura! Le parti non ghiacciate scongelano, si riscaldano e per conduzione sciolgono il ghiaccio circostante.

Questo procedimento comporta però un ritardo sui tempi di scongelamento. Infatti viste le grosse disparità di temperatura il programma di scongelamento emette le onde a sequenza (un periodo di emissione delle onde, un periodo di riposo), per lasciare alla conduzione il tempo di agire e di rendere uniforme la temperatura del cibo che si intende scongelare.

E’ fondamentale rispettare questo processo di intermittenza con apporto di calore moderato, per ottenere un buon risultato finale: carne tenera, pesce morbido, ecc…

Consigli pratici per riscaldare al microonde

Il tempo di scongelamento dipende principalmente dalla quantità di cibo congelato inserito nel forno.

Vi consiglio comunque di tenere d’occhio lo stato degli alimenti in quanto una volta terminato il processo di scongelamento le microonde cominceranno a cuocere l’alimento.

Ricordatevi di travasare gli alimenti congelati dalle dalle barchette di alluminio in recipienti trasparenti alle onde.

Non ricongelate mai cibi scongelati.

ir?t=ricettealmicroonde-21&l=alb&o=29&a=B00ODF8H7G Come scongelare al microonde
Prezzo: EUR 418,99
Share This Post!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *